House Montagna a Courmayeur: uno chalet si trasforma in rifugio.
A Courmayeur, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, il collettivo belga Maison Osaïn specializzato nella ristrutturazione di dimore storiche ha trasformato un autentico chalet di montagna in un rifugio accogliente e contemporaneo. Situata ai margini delle piste, House Montagna offre una rara combinazione: accesso diretto alla natura, raffinatezza architettonica e privacy rilassante. Questo progetto illustra come le strutture storiche possano rinascere nel rispetto del loro patrimonio, abbracciando al contempo un approccio contemporaneo al comfort, all'estetica e alla sostenibilità. Con i suoi 280 m², lo chalet dimostra che lusso non significa ostentazione. Ogni dettaglio, dagli arredi scelti con cura alle opere d’arte selezionate, riflette il DNA di Maison Osaïn: eleganza discreta, attenzione alla sostenibilità e forte legame con il territorio.
Ph Tijs Vervecken
Nata come una piattaforma multidisciplinare che unisce architettura, design, arte, artigianato, Maison Osaïn è stata fondata nel 2022 dall'architetto Thomas Maria Verschuren e dalla designer Ann Butaye. Il punto di partenza è un desiderio condiviso di dare un significato più profondo agli spazi abitativi, per arrivare, dopo alcuni momenti di svolta personali, ad una missione chiara: creare ambienti di vita sani e sostenibili in cui calma, autenticità e attenzione per gli altri siano al centro di ogni intervento. Il duo acquisisce edifici esistenti dal carattere forte, li ristruttura dall'inizio alla fine in collaborazione con partner locali, artisti e artigiani, per poi rimetterli sul mercato completamente arredati e completati. Ogni progetto offre una risposta alla domanda su come vivere in modo consapevole, sano e in armonia con l'ambiente privilegiando l'uso di materiali naturali e circolari, collaborando a stretto contatto con partner locali. Il suo nome si ispira a Osaïn, una divinità della cultura Yoruba associata alla guarigione e alla forza della natura, valori che costituiscono il filo conduttore di ogni creazione.
Ph Tijs Vervecken
Ph Tijs Vervecken
Ph Tijs Vervecken
Ph Tijs Vervecken
In House Montagna tutti questi valori sono esplicitati attraverso spazi, compatti ma sapientemente organizzati che mettono in risalto materiali e texture naturali. Ogni camera offre una vista sulle montagne o sulle piste da sci e trasmette un'atmosfera di calma e semplicità. Questo progetto dimostra che è possibile, anche in uno spazio relativamente modesto creare un ambiente di lusso ed equilibrato, in armonia con il ritmo della natura e della vita di montagna.
Ph Tijs Vervecken
Oltre al design, ciò che rende speciale questo chalet è la capacità di diventare parte del territorio. La scelta di materiali naturali, l’attenzione alla sostenibilità e la collaborazione con realtà locali creano un legame reale con la cultura e la bellezza di Courmayeur. Tutto sembra studiato per una vera e propria esperienza sensoriale: il calore del legno, l’aroma della cera naturale, il silenzio interrotto solo dal vento o dal crepitio del fuoco. Non solo una casa, ma un invito a fermarsi, respirare, ritrovare la calma e godere della bellezza del Mont Blanc.
Ph Tijs Vervecken